CORSO per Operatore Socio Sanitario riconosciuto dalla regione Umbria con DGR 405/2014 e 691/2014
L’Oss – Operatore Socio Sanitario è una figura professionale istituita dalla Conferenza Stato – Regioni con l’accordo del 22 febbraio 2001 (“Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano“).
L’Oss é una figura importante e di ausilio alle professioni sanitarie. Le principali attività che l’Oss svolge sono l’assistenza diretta e l’aiuto domestico, interventi di carattere igienico-sanitario e di carattere sociale, è figura di supporto gestionale, organizzativo e formativo e possiede competenze intellettive, tecniche e relazionali.
L’Operatore Socio Sanitario svolge la propria attività in strutture sanitarie e sociali e collabora con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori) o dell’area sanitaria (medici, infermieri, specialisti della riabilitazione) a seconda dell’area di intervento.
Durata del corso: 1000 ore (18 mesi circa) di cui 550 di parte teorica ed esercitazioni pratiche (6 mesi di aula) e 450 di tirocinio, ultima parte questa, che può svolgersi anche nella provincia di residenza.
Piano formativo
1. Organizzazione aziendale e dei servizi e responsabilità degli operatori
2. Etica professionale e bisogni delle persone
3. Principi di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
4. Presa in carico dell’utente
5. Relazione e criticità del lavoro
6. Realizzazione di attività operative e di assistenza di base
7. Realizzazione di semplici operazioni in collaborazione con il personale sanitario
8. Attività di socializzazione e animazione in collaborazione con il personale competente
Info costi e contatti: 075.9149385
Obiettivi fondamentali
Corsi OSS – per poter ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario devi dimostrare di aver completato i seguenti obiettivi:
- Assistenza diretta alla persona
- Aiuto nella vita di relazione
- Igiene e cura dell’ambiente
- Igiene e pulizia personale
- Preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni di alimentazione
- Prestazioni igienico-sanitaria di semplice attuazione
- Svolgimento di piccole commissioni e semplici pratiche burocratiche
- Gestione delle relazioni con i servizi pubblici, con la rete dei rapporti informali, con il territorio
Attestazione finale
Alla fine dei corsi OSS verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale. Ovviamente solo agli allievi che avranno superato le prove finali. Questo avrà con validità su tutto il territorio nazionale anche per i concorsi nella PA e strutture sanitarie pubbliche.
Al termine del corso gli allievi sono sottoposti ad una prova teorica e ad una prova pratica. L’esito della prova verrà valutato da parte di un’apposita commissione d’esame costituita dalla Giunta regionale.
Info costi e contatti: 075.9149385
SBOCCHI LAVORATIVI
Pazienti Ospedalizzati
L’OSS è di aiuto in attività finalizzate alla cura della persona. In particolare per quanto riguarda l’igiene personale, il cambio della biancheria, espletamento delle funzioni fisiologiche. Inoltre da un aiuto concreto nella deambulazione, nell’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, mantenimento di posture corrette.
Bambini
L’Operatore Socio Sanitario è in grado di controllare ed assistere i bambini, anche tramite attività di animazione. L’OSS svolge il tutto con l’obiettivo di favorire la socializzazione ed il recupero e mantenimento delle capacità cognitive e manuali.
Persone anziane
L’OSS è in grado di collaborare sia con l’utente che con i suoi familiari. In particolar modo nelle questioni domestiche come l’ igiene; sanificazione e sanitizzazione ambientale ed il cambio di biancheria. Inoltre da una mano anche per quanto riguarda la preparazione ed assunzione di pasti oppure effettuazione di acquisti.