Abilitazione alla guida di attrezzature

Il corso di abilitazione alla guida di attrezzature,  è finalizzato all’apprendimento delle norme sulla sicurezza generali e specifiche e delle tecniche operative adeguate per utilizzare le seguenti attrezzature: PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili 9 ore), Gru per autocarro (13 ore), Conduzione di carrelli semoventi con conducente a bordo (13 ore), Trattori agricoli e forestali (9 ore), Escavatori a ruote (11 ore)

I partecipanti, a seguito del disposto normativo del Dlgs. 81/2008 e della Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012, saranno in grado di operare correttamente con le attrezzature complesse oggetto del percorso scelto, rispettando le norme di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I partecipanti saranno in grado di:
– conoscere la normativa in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro,
– conoscere le varie tipologie di mezzi ed attrezzature
– conoscere i dispositivi di sicurezza e di comando
– utilizzare i dpi necessari alla protezione individuale e collettiva
– individuare e delimitare le aree operative
– utilizzare in sicurezza le macchine ed attrezzature
– effettuare i controlli necessari
– pianificare le operazioni nei cantieri nei campi
– conoscere le manutenzioni da effettuare
– guidare le attrezzature
– metterle a riposo.

Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Al termine del modulo pratico, avrà luogo una prova di verifica finale consistente nell’esecuzione di almeno n. 2 prove come indicate al punto “Valutazione” per ogni attrezzatura dalla Conferenza per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012.

Durata del corso: a seconda dell’attrezzatura scelta così come sopra indicato in termini di ore. Al termine del singolo percorso, viene rilasciata  abilitazione alla guida della specifica attrezzatura secondo la Conferenza per i rapporti tra lo Stato e le Regioni del 22/02/2012.

I corsi sono fruibili gratuitamente con UMBRIATTIVA 2018.

Don`t copy text!