L’addetto/a qualificato al servizio in sala ed ai piani ha come obiettivo l’ accreditamento dell’Italia tutta e dell’Umbria in particolare nel panorama internazionale delle nazioni e delle regioni che erogano servizi di eccellenza ai turisti. La contrazione del periodo delle vacanze fa sì che il turista ricerchi servizi maggiormente performanti che rendano la permanenza nel territorio un’esperienza indimenticabile. L’addetto qualificato al servizio in sala ed ai piani ha la potenzialità di produrre differenza, fornendo servizi di qualità. Per le competenze che acquisisce, l’addetto/a qualificato al servizio in sala ed ai piani, trova collocazione sia in strutture alberghiere, sia in agriturismo e, non in ultimo, in tutti i servizi di ristorazione.
Il corso ha una durata di 176 ore
Le principali materie oggetto di studio:
1. la conoscenza del settore ristorazione e dei tipi di ristorazione
2. elementi della psicologia della comunicazione
3. terminologia tecnica della lingua inglese
4. organizzazione della sala
5. Tecniche di filettatura, sezionatura, spezzatura dei pesci, di taglio delle carni e di grosses pièces e découpage della polleria
6. Tecniche di cottura di sala e di lavorazione dei principali piatti alla lampada
7. Dressage delle insalate e trancio e porzionatura di formaggi, frutta, dessert
8. Caratteristiche dei principali vini umbri, italiani ed internazionali
9. Tecniche e le regole della mescita del vino
10. Principi di degustazione del vino e dell’abbinamento cibo-vino
11. Gestione delle scorte
12. Mise en place
13. Sicurezza alimentare – haccp
14. Sicurezza nei luoghi di lavoro
15. Valutazione del proprio operato in qualità
Il corso è fruibile anche gratuitamente con UMBRIATTIVA 2018